Blog

UNA GRANDE OFFERTA DI VERDURE DELL’AUTUNNO E DELL’INVERNO

UNA GRANDE OFFERTA DI VERDURE DELL’AUTUNNO E DELL’INVERNO

Tra l’autunno e l’inverno, anche se la terra è meno produttiva rispetto ad altri periodi, si devono comunque svolgere importanti attività in campagna. Infatti è necessario tenere sempre puliti ed in ordine i campi che si coltivano, poi devono essere installate le reti per far…

VOCE DAL CAMPO

VOCE DAL CAMPO

Intervista a Abderrahim Come descriveresti questo campo ad una persona che non l’ha mai visto? Io descriverei il campo come un luogo che fin dal primo impatto mi ha trasmesso energia positiva, dandomi l’opportunità di lavorare e conoscere molte persone. Cosa viene coltivato in questo…

COME L’AGRICOLTURA URBANA HA TRASFORMATO DETROIT

COME L’AGRICOLTURA URBANA HA TRASFORMATO DETROIT

Nell’immaginario collettivo Detroit è stata a lungo la capitale americana dell’industria e dell’auto. La crisi economica ha però avuto effetti devastanti sulla città. Il tracollo del mercato automobilistico ha portato i tre grandi produttori presenti (General Motors, Ford e Chrysler) a licenziare migliaia di dipendenti,…

LE BARBE DEL FINOCCHIO

LE BARBE DEL FINOCCHIO

Il finocchio è un ortaggio molto prezioso. Ha un ottimo sapore ed è ricco di vitamine (soprattutto vitamina A) e sali minerali (potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, ferro, manganese, zinco, molibdeno e selenio). Allo stesso tempo contiene poche calorie. Per queste caratteristiche aiuta la digestione…

VOCE DAL CAMPO

VOCE DAL CAMPO

Intervista a Rilind Come descriveresti questo campo ad una persona che non l’ha mai visto? Io descriverei il campo come un luogo che ogni giorno dà a tante persone l’opportunità di lavorare. Cosa viene coltivato in questo periodo? Quali sono le tecniche utilizzate? In questo…

LA STAGIONE DEI TRAPIANTI

LA STAGIONE DEI TRAPIANTI

Per la campagna il periodo che va dal 15 agosto (giorno delle Feriae Augusti che nell’antica Roma, secondo la tradizione dei Consualia, segnava la fine dei lavori agricoli estivi) all’11 novembre (giorno di San Martino che rappresenta il capodanno agricolo ovvero la fine delle attività…

LA BATATA: PROPRIETA’ E IMPIEGHI IN CUCINA

LA BATATA: PROPRIETA’ E IMPIEGHI IN CUCINA

La batata è un ortaggio dolce originario dell’America del Sud, molto prezioso e salutare, visto che contiene, all’interno e ancora di più nella buccia, molte sostanze benefiche per il nostro organismo. In questo tubero sono infatti presenti molte fibre così come le vitamine A e…

VOCE DAL CAMPO

VOCE DAL CAMPO

INTERVISTA A G.  Come descriveresti questo campo ad una persona che non l’ha mai visto? Io vedo il campo prima di tutto come un luogo dove è possibile lavorare nell’agricoltura, come facevo nel mio Paese di origine, la Nigeria. Cosa viene coltivato in questo periodo?…

CENTOMILA ORTI IN TOSCANA

CENTOMILA ORTI IN TOSCANA

Nel luglio 2016 la Regione Toscana ha fatto partire un grande progetto per promuovere l’agricoltura favorendo la realizzazione di nuovi orti urbani. Il progetto è denominato “Centomila orti in Toscana” e nel corso degli anni ha avuto un importante impatto sul territorio, mettendo in moto…

LE ZUCCHINE: PROPRIETÀ E IMPIEGHI IN CUCINA

LE ZUCCHINE: PROPRIETÀ E IMPIEGHI IN CUCINA

Le zucchine sono una pianta di origine americana che oggi viene coltivata quasi in ogni parte del mondo. Appartengono alla famiglia delle cucurbitacee (come i meloni e la zucca), prediligono un clima temperato e il periodo di raccolta è in primavera ed estate. I fiori…