Chi siamo

 
CosepBio è il laboratorio di agricoltura biologica e sociale avviato nel 2002 dalla cooperativa sociale Cosep con gli obiettivi di promuovere percorsi di reinserimento lavorativo di persone che vivono in situazioni di marginalità grave e di favorire il rispetto per l’ambiente e per il territorio attraverso pratiche di agricoltura biologica.
 
La cooperativa sociale offrendo percorsi innovativi e continuativi a contatto con la natura, promuove il valore del cibo buono e sano, quello della persona e del progettare insieme a partire dalla diversità di ciascuno. Così si impara a prendersi cura di sé e dell’altro, prendendosi cura dell’orto.
L’attività agricola si svolge, dal lunedì al venerdì e a giorni alterni durante la stagione che richiede meno lavoro, in un ettaro e mezzo circa di terreno certificato biologico a Casalserugo. La coltivazione avviene nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente e coinvolge un educatore e alcuni utenti che insieme si occupano delle semine, dei trapianti, della raccolta degli ortaggi, dell’estirpazione delle malerbe e della preparazione delle cassette di verdura per i clienti.
 
CosepBio promuove l’alimentazione sana attraverso la vendita dei propri prodotti orticoli. La vendita avviene nella sede di Mortise in Via Madonna della Salute 89 e attraverso alcuni gruppi di acquisto solidale presenti in città e provincia (zona Sacra Famiglia, Palestro, Portello, Casalserugo).
 
I tre punti focali del progetto sono:
Sviluppare competenze agricole innovative per un’agricoltura rigenerativa e sostenibile anche attraverso l’introduzione di nuove tecniche agricole.
Valorizzare l’utente fornendogli servizi e percorsi di reinserimento lavorativo, accanto all’attivazione di piccoli progetti individuali calibrati sugli interessi e sulle competenze di ciascuno;
Creare circuiti sostenibili e inclusivi con il territorio, le sue risorse e la sua comunità, valorizzando i momenti di condivisione e confronto tra
produttore e consumatore e rafforzando le reti territoriali.
 
Per saperne di più vieni a conoscerci nel nostro punto vendita, ordina da casa la cassetta di verdura o scrivici su: info@cosepbio.it
 

Agricoltura biologica

L’agricoltura biologica si pone in contrapposizione al modello di produzione intensiva e monoculturale, differenziandosi da quest’ultima per

 l’utilizzo sostenibile delle risorse del territorio, in particolare suolo, acqua, aria, e per il rispetto dei cicli naturali.

Le pratiche agricole biologiche generalmente includono:

  • L’impiego di semente certificata
  • La rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali
  • Il rifiuto di utilizzo di elementi di sintesi
  • Il divieto dell’uso di organismi geneticamente modificati (OGM)
  • L’uso efficace delle risorse del luogo
  • L’attenzione a preservare il suolo e aumentarne la fertilità

 

Agricoltura sociale

CosepBio è un progetto di agricoltura sociale che offre percorsi innovativi e continuativi a persone in difficoltà temporanea attraverso lo

 stretto contatto con la natura.

L’agricoltura sociale recupera tempi e ritmi più naturali, più legati al

 lavoro paziente e antico della natura, consentendo a chi svolge l’attività agricola di inserirsi in un progetto armonico.

Lavorare la terra, coltivare, cercare di non forzare la natura, seguendone i ritmi, apprendere da essa e dalla sua forza, ha proprietà rigeneranti e gratificanti per coloro, ma non solo, che appartengono alle cosiddette categorie a rischio di “emarginazione” sociale.

Attraverso il lavoro in campo si cerca infatti di fornire alla persona un accompagnamento al lavoro e alla rivisitazione della propria situazione di difficoltà, in questo modo quello che viene vissuto come momentaneo disagio, si trasforma in un bacino di potenzialità personali da disporre e impiegare nel futuro. 

Oltre al lavoro in campo, sono stati avviati alcuni progetti individuali calibrati sugli interessi e sulle competenze di ciascuno, in modo portare avanti un percorso collettivo e condiviso facendo al tempo stesso emergere i desideri e le aspirazioni di coloro che ne prendono parte.

CosepBio fa parte dell’associazione delle Biofattorie sociali del Veneto, la quale definisce la fattoria sociale come un’impresa agricola condotta in forma singola, o variamente associata, che svolge l’attività produttiva agricola e/o zootecnica, secondo i principi guida dell’agricoltura sostenibile proponendo i suoi prodotti e servizi sul mercato.

 L’attività agricola supporta e si integra con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, riabilitativi, terapeutici, formativi, occupazionali a favore di soggetti svantaggiati in collaborazione con istituzioni pubbliche, attraverso convenzioni specifiche, e con il terzo settore.