Le zucchine sono una pianta di origine americana che oggi viene coltivata quasi in ogni parte del mondo. Appartengono alla famiglia delle cucurbitacee (come i meloni e la zucca), prediligono un clima temperato e il periodo di raccolta è in primavera ed estate. I fiori della pianta sono di colore giallo-arancione mentre i frutti sono verdi, con varie gradazioni, o gialli. Le zucchine presentano diverse varietà anche nel formato in quanto possono essere lunghe o tonde.
Le zucchine hanno effetti benefici per la salute perché contengono poche calorie mentre sono ricche di acqua, potassio, sali minerali, vitamine (in particolare vitamina C) e fibre, soprattutto nella buccia. Sono quindi un ortaggio fondamentale da aggiungere alla propria dieta, sfruttando i diversi impieghi che hanno in cucina. Infatti le zucchine possono essere consumate crude (tagliate alla julienne aggiungendo sale, olio e pepe) oppure essere cotte in tanti modi diversi.
ZUCCHINE IN AGRODOLCE
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
3 zucchine
Olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
30 ml di aceto
30 gr. di zucchero
1 cucchiaino di sale
Pepe
Menta
Basilico
PREPARAZIONE:
Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti. In padella soffriggere l’aglio nell’olio, poi aggiungere le zucchine e cuocerle per 15 minuti. Una volta cotte lasciarle raffreddare. In un pentolino sul fuoco sciogliere lo zucchero nell’aceto, poi aggiungere sale, pepe, menta e basilico. Una volta raffreddato il tutto unirlo alle zucchine e mescolare. Così questo gustoso contorno agrodolce sarà pronto per essere servito.