LA MELANZANA: PROPRIETA’ E IMPIEGHI IN CUCINA

LA MELANZANA: PROPRIETA’ E IMPIEGHI IN CUCINA

La melanzana è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle solanacee che richiede temperature giornaliere abbastanza calde per crescere in modo ottimale. E’ una pianta tipica del Sud-Est asiatico e dell’Africa, ma si è molto diffusa anche negli Stati Uniti e in Europa.

La melanzana presenta diverse forme e colorazioni e, sfruttando i molteplici utilizzi che può avere in cucina, è un ortaggio fondamentale da aggiungere alla propria alimentazione. Infatti è un’importante fonte di vitamine (in particolare è ricca di vitamina C), sali minerali e fibre; invece presenta una limitata quantità di carboidrati. Inoltre le melanzane contengono poche calorie e quindi sono ideali per le dieta, favorendo la perdita di peso.

MELANZANE ALLA ROMANA

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 4 melanzane

  • 1 mozzarella

  • Salsa di pomodoro

  • Olio

  • Sale

  • Pepe

PREPARAZIONE:

Lavare e asciugare le melanzane, poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Svuotarle della polpa e sistemarle su una teglia irrorata d’olio. Tritare la polpa, unirci la mozzarella tagliata a dadini e la salsa di pomodoro. Condire con sale e pepe e aggiungere anche un cucchiaio d’olio. Con il composto ottenuto farcire le melanzane, irrorarle d’olio e infornarle per 40 minuti a 180° C. Poi questo gustoso piatto, tipicamente mediterraneo, sarà pronto per essere servito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *